Centro Elaborazione Danza
Mestre (Ve) via Piave 161
Piano 1°/ scala A
Tel. 041 932418
info@centroelaborazionedanza.it

home insegnante storia photogallery stelle eventi news
 

Inaugurato nell'ottobre del 1991, il C.E.D. si propone ai suoi iscritti con una volontà precisa: non essere solo una scuola di Danza dove gli allievi imparino con soddisfazione l'arte coreutica, ma un centro di servizio, un punto di ritrovo per i giovani, dove potersi incontrare per condividere la passione per questa grande forma espressiva del corpo e della mente. La flessibilità degli orari didattici e la disponibilità nel recepire le necessità degli allievi sono alcune delle caratteristiche gestionali del Centro Elaborazione Danza. Ma ciò che l'impostazione generale del C.E.D. vuole sottolineare è il concetto che la Danza non è una disciplina puramente tecnica: essa infatti, investendo l'intero complesso delle emozioni riguardanti la musica ed il movimento, necessita di un ambiente adatto, che deve offrire tutto ciò di cui un allievo ha bisogno. Il Centro Elaborazione Danza ha recepito queste necessità e si è strutturato con attrezzature di altissima qualità, rispettose delle norme di igiene e di sicurezza, e di una specifica sala prove che mira a ricreare le condizioni e l'atmosfera del palcoscenico.
Ed il palcoscenico, per gli allievi del C.E.D. è il naturale punto di arrivo, a conclusione di un iter che anno dopo anno verifica i loro progressi e la loro preparazione. Quel palcoscenico che deve essere affrontato non come vetrina per esibire i pochi o tanti minuti di tecnica accademica o moderna appresi durante l'anno scolastico, ma come un universo da vivere da protagonisti, da conoscere profondamente. Il Centro Elaborazione Danza, infatti, è fiero di portare i propri allievi tutti gli anni sul palcoscenico di un teatro, a conclusione dell'anno scolastico, ma ancor più è orgoglioso della propria produzione di soggetti originali per Balletto che ormai da sedici anni costituisce un punto di forza della scuola. Essa infatti, è l'unica scuola di Danza nel territorio, che sviluppa al suo interno, sistematicamente ogni anno, un soggetto originale, che crea un impianto di sceneggiatura, di ricerca storico-musicale e di scenografia, e che presenta poi al suo pubblico il risultato di questo complesso lavoro che ha la caratteristica di essere interdisciplinare e di impegnare contemporaneamente le diverse classi con le diverse età degli allievi: i piccoli imparano a recitare assieme ai grandi e viceversa; i principianti danzano accanto agli allievi più bravi senza barriere psicologiche perché il ruolo a loro assegnato nel soggetto ha la stessa valenza degli altri, a tutto vantaggio dell'armonia e della serenità che da sempre caratterizza i momenti di vita al C.E.D.
Tutto questo, e non solo, rappresenta la base su cui si fonda il lavoro che questa sera verrà presentato sul palco di questo teatro.
Ma il Centro Elaborazione Danza non è solamente spettacolo di fine anno. Esso partecipa a diverse manifestazioni culturali come rassegne e festival, tra cui spicca il Festival delle Scuole di Danza Classica, fondato dal compianto del Maestro Renato Fiumicelli e riservato alle sole scuole dirette da insegnanti abilitati dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma, e che si svolge da sempre nei più bei teatri d'Italia, come il Goldoni di Livorno, il Comunale di Adria, il Brancaccio di Roma, il Castello Pasquini di Castiglioncello ed il Comunale di Gubbio. Ultimamente si sono aperte nuove possibilità di calcare altri palcoscenici come quelli messi a disposizione dal circuito Academy Tespeda che, attraverso la formazione offerta da professionisti internazionali di chiara fama, promuove attraverso soggiorni studio in varie regioni d'Italia l'approfondimento delle materie coreutiche.
L'anno scolastico 2006-07 ha visto l'organizzazione di stages presso il C.E.D. con i Maestri Antony Heinl e Amphaymany Keahvong danzatori della compagnia di Daniel Ezralow e dei Momix.
Le lezioni che si tengono al Centro Elaborazione Danza includono un corso speciale per piccoli in età prescolare, fino ai corsi di avviamento al professionismo, compresi corsi di Yoga e di Danza del Ventre. Vi è peraltro la possibilità, per gli allievi che lo desiderino, di partecipare a stages ed a concorsi nazionali ed internazionali, dalla cui organizzazione il C.E.D., essendo una realtà nota e stimata nell'ambiente coreutico, viene costantemente informato. Il C.E.D. collabora inoltre da alcuni anni con Fabrizio Murdas, terapista della riabilitazione, che si avvale dell'esperienza maturata presso studi medici dell'area veneziana riguardanti le asimmetrie della colonna vertebrale ed il corretto sviluppo osseo ed articolare del paziente in età evolutiva onde evitare patologie croniche in età adulta.
Il Centro Elaborazione Danza vuole quindi rappresentare per i suoi frequentatori, di qualunque età essi siano, un punto di riferimento dove trovare allegria, amicizia e soprattutto professionalità.

 

 
 
 
 

Copyright © 2008 CED - Centro Elaborazione Danza - progetto e realizzazione: Jessica Bozza